Storia di una associazione di promozione sociale

Il C.R.A.B. “Abbazia della Vangadizza” nasce nell’ottobre del 1989 allorché due prestigiosi caffé del comune di Badia Polesine – il Caffé Grande (Detto Caffé Borsa) adiacente alla Chiesa arcipretale in Piazza Vittorio Emanuele II e il Caffé Dante in Piazza Marconi – cessarono la loro attività.

Essendo i due luoghi molto frequentati da persone anziane dove potevano leggere il giornale, giocare a carte o a biliardo, la loro chiusura creò un disagio notevole al quale fu posto rimedio da un gruppo di persone che cercarono una soluzione che potesse garantire le abitudini, le comodità e i passatempi di una volta.

Dopo aver contattato alcuni centri ricreativi già esistenti per capirne struttura e attività, si passò alla redazione di uno statuto associativo e il 30 marzo 1990 l’associazione si poteva dire costituita.

Ricevuti dei locali da utilizzare, grazie all’aiuto dell’Amministrazione comunale allora retta dal Sindaco Rag. Paolo Meneghin, e alcuni contributi dai titolari di attività bancarie, industriali, artigianali e commerciali fu indetta una prima riunione illustrativa per spiegare il progetto, raccogliere le prime iscrizioni e i primi collaboratori per la sistemazione dei locali che avessero già svolto attività nel settore dell’edilizia, elettrico, idraulico…. Il progetto riscosse un ottimo successo ed eravamo così pronti per l’inaugurazione.

Alla presenza di autorità civili, militari e religiose, e numerosissimi soci è stato inaugurato il centro, e dichiarati aperti i locali.

Da allora molti dei soci fondatori, non ci sono più, hanno scelto un altro “centro”. Il centro ricreativo ha messo però le radici, resiste ancora e continua a promuovere, attuare e gestire molteplici attività.

Il Consiglio Direttivo

Riccardo Dal Ben
Presidente

Manuela Del Bianco
Vice Presidente Vicario

Franco Poli
Vice Presidente

Francesca Moretti
Tesoriera

Marisa Marchesin
Segretaria

Maurizio Andretto
Consigliere

Luigino Luchin
Consigliere

Giuliana Marabese
Consigliere

Anna Maria Zantonello
Consigliere

Giorgio Brusemini
Presidente Collegio dei revisori

Mariolina Fogagnolo
Componente Collegio dei revisori

Paolo Giusto
Componente Collegio dei revisori

Paola Checchinato
Presidente Collegio dei Probiviri

Edda Brach
Componente Collegio dei Probiviri

Mario Del Bianco
Componente Collegio dei Probiviri

Davide Pavanello
Responsabile progetti

Paolo Aguzzoni
Direttore CRAB Notizie

Manuel Berengan
Responsabile informatico